Unità di Offerta Sociale (U.D.O.S.)

Le modalità di esercizio delle unità di offerta sociali sono disciplinate dall’art. 15 della l.r. 3 del 12 marzo 2008, così come integrata dalla l.r. 23 dell’11 agosto 2015, che prevedono che al Comune sia presentata una Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) che certifichi da parte del gestore, il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali.

L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione delle unità di offerta sociali in esercizio, volontariamente espressa dall’ente gestore. Viene concesso dai Comuni o loro delegati a tutti i soggetti richiedenti che dimostrino il possesso di ulteriori requisiti. In tal modo possono stipulare contratti o convenzioni con il Comune, compatibilmente con la programmazione e i limiti di sostenibilità finanziaria dello stesso, come previsto dall’art. 16 della l.r. 3 del 12 marzo 2008 e successive integrazioni.

  • Comunicazione: Preventiva d’esercizio: gestione delle procedure di avvio di nuove Unità d’offerta sociali supportando gli enti gestori nella presentazione della documentazione, verificandone la completezza e fungendo da tramite e relazione con i servizi di vigilanza di ATS ;
  • Sperimentazione di nuove Unità di Offerta: informazione e consulenza in merito all’apertura delle Unità d’offerta sociale socio assistenziali, con particolare riferimento alle normative regionali recanti i requisiti minimi strutturali e organizzativo gestionali, e le relative procedure; consulenza per l’avvio di  in accordo con i Comuni del territorio.
  • Accreditamento: gestione dei sistemi di accreditamento delle Unità d’offerta sociali, attraverso la definizione e stesura degli atti amministrativi condivisi in cabina di regia con ATS Pavia
  • AFAM-Udos: Aggiornamento del portale informatico “Anagrafe Regionale delle Unità di Offerta Sociale”.

L’ufficio di Piano dispone inoltre dio un consulente specializzato che può offrire consulenza e supporto sia a cittadini che vogliono aprire una unità d’offerta, sia ai Comuni dell’Ambito nella gestione delle pratiche.

In caso di:

  • modifiche (del rappresentante legale, della capienza, della tipologia, etc.)
  • trasferimento in altra sede
  • chiusura per fine attività

E’ necessario comunicare le avvenute variazioni attraverso la compilazione di un apposito modulo. La comunicazione deve essere trasmessa a:

  • Sindaco del Comune di ubicazione dell’Unità d’Offerta Sociale
  • Ufficio di Piano
  • ATS di Pavia

Ufficio di Piano
Dott.ssa Isabella Curti
tel. 0382/720126
mail: sedeoperativacorteolona@ambito-altoebassopavese.it

No Content

torna all'inizio del contenuto