Emergenza Ucraina

La nostra comunità ha risposto con grande generosità e solidarietà al bisogno di accoglienza delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra, anche offrendo ospitalità all’interno delle proprie case. Le famiglie arrivate sono state numerose, per la maggior parte composte da donne e bambini.

Raccolta fondi

Per sostenere la rete di accoglienza locale rispondere ai numerosi bisogni espressi dalle famiglie e dai bambini, i 48 Comuni dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese hanno lanciato una raccolta fondi con apposito conto corrente dedicato, aperto dal Comune di Siziano, Ente Capofila dell’Ambito.

La somma raccolta ammonta a € 17.912,41.
Come deciso dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta dello scorso 23 marzo 2022, i fondi sono stati utilizzati per servizi in favore delle famiglie presenti sull’intero territorio dell’Ambito, offrendo Corsi di Italiano, servizi di trasporto, traduzioni legalizzate di documenti dalla lingua Ucraina alla lingua Italiana e mediazione scolastica in favore di minori Ucraini in fuga dalla guerra domiciliati presso i Comuni dell’Ambito e accolti presso le strutture scolastiche statali del territorio.

In particolare sono stati realizzati:

  • N. 5 corsi di italiano per persone ucraine nei Comuni di Belgioioso, Landriano, Giussago, Pieve Porto Morone, San Zenone al Po;
  • N. 13 utenti trasportati ai corsi e alle strutture di prima accoglienza, per complessivi 46 viaggi;
  • N. 1 intervento di sanificazione in abitazione privata per rischio sanitario;
  • N. 19 traduzioni asseverate di certificati, al fine del rilascio del permesso di soggiorno;
  • N. 288 ore di mediazione scolastica e facilitazione linguistica per alunni ucraini accolti dalle scuole del territorio.

Vademecum per le persone neoarrivate

In caso di nuovi arrivi sul territorio, ad oggi l’assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall’Ucraina
è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche. Per conoscere l’iter da seguire una volta arrivati in Italia, è disponibile un vademecum sul sito di ATS Pavia, consultabile al link: https://www.ats-pavia.it/assistenza-sanitaria.
Per informazioni sui servizi dell’Ambito Territoriale contattare la Dr.ssa Guioli al numero 0382-6780228.

torna all'inizio del contenuto